Contattaci

Rivestimenti per un bagno in cotto
I migliori abbinamenti

L'arte del Mattone Sas

Il cotto è uno dei materiali più affascinanti e tradizionali nel mondo dell’arredamento, ideale per dare vita ad ambienti accoglienti e di grande impatto.
Adatto ad ogni spazio, anche in bagno trova una collocazione perfetta grazie alla sua versatilità e alla capacità di abbinarsi a diversi stili e rivestimenti. In particolare, il gres porcellanato, con le sue molteplici finiture, e il cotto smaltato offrono con esso infinite possibilità di combinazioni estetiche e funzionali.
Vediamo allora quali sono i migliori abbinamenti che valorizzano il cotto nel tuo bagno, con un focus su estetica, praticità e tendenze di design.

Gres porcellanato lucido: eleganza e luminosità
L’uso del gres porcellanato lucido sulle pareti e il cotto sul pavimento per un bagno è la soluzione ideale per unire praticità ed estetica ed è perfetto per chi desidera un ambiente sofisticato ma non freddo.
Il gres lucido riflette la luce, amplificando la luminosità del bagno e creando un piacevole contrasto con l’aspetto opaco e terroso del cotto, connubio ideale per ambienti moderni e contemporanei.
I colori suggeriti per ottenere questo effetto sono nei toni neutri come bianco, beige o grigio chiaro. Per contro, per un contrasto deciso, il gres nero lucido crea con il cotto, soprattutto se molto chiaro come il nostro Luna di Gubbio, un effetto drammatico e di grande impatto.

Gres effetto pietra: naturalezza e continuità
Il gres porcellanato effetto pietra è una scelta vincente per chi ama gli ambienti rustici e naturali. Questo abbinamento, infatti, aggiungendo una texture altrettanto naturale mantiene l’atmosfera autentica del cotto ed è perfetto per bagni dallo stile rustico o country chic.

Gres porcellanato opaco: minimalismo ricercato
Il gres opaco si sposa perfettamente con il cotto per chi cerca un design moderno, essenziale ma accogliente. I due elementi funzionano bene assieme perché la finitura opaca dell’uno richiama l’aspetto naturale dell’altro, creando un insieme coerente e armonioso.
Questo abbinamento si adatta bene a bagni in stile minimal e scandinavo, dove il bianco e il grigio freddo sono scelte ideali per un look moderno e pulito, mentre per un tocco più caldo sono perfetti il tortora o il crema.

Cotto smaltato: tradizione ma con creatività
Il cotto smaltato è un’interpretazione creativa del materiale tradizionale, ideale per chi vuole giocare con colori e texture.
La superficie smaltata alle pareti, in contrasto con quella soft del pavimento, aggiunge brillantezza e luce, perfetto per bagni eclettici o dallo stile mediterraneo.
Le scelte di colore classiche e dal successo garantito sono quelle sobrie del bianco e dell’avorio, ma si può anche osare con tonalità vivaci come il blu cobalto, il verde salvia o il giallo ocra per contrasti carichi di energia e vitalità.

Vuoi un Preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393275215987 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati



Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.