Contattaci

Pavimenti in cotto per interno
Vantaggi, manutenzione e costi

L'arte del Mattone Sas


In sintesi - Pavimenti in cotto per interno: vantaggi, manutenzione e costi

I pavimenti in cotto artigianale per interno sono una soluzione elegante e duratura per abitazioni, con estetica naturale e sfumature uniche grazie alla lavorazione manuale. Offrono ottima durabilità, comfort termico e si abbinano bene anche a sistemi di riscaldamento a pavimento.

La manutenzione ordinaria è semplice: detergenti neutri e acqua tiepida sono ideali, mentre trattamenti protettivi e cere periodiche aiutano a mantenere l’aspetto nel tempo.}

I costi variano in base a formato, finitura e qualità artigianale, con formati tradizionali in fascia media e variabili in funzione delle caratteristiche scelte.



I pavimenti in cotto artigianale hanno un fascino unico: la lavorazione manuale che determina le piccole imperfezioni della superficie e le sfumature mai identiche, la sensazione materica sotto i piedi e il calore visivo rendono il cotto la scelta ideale per chi cerca autenticità e naturalità.
Nel vero cotto artigianale, ogni pezzo è leggermente diverso dall’altro; questo fa sì che con la posa di un pavimento si crei una superficie viva e dinamica, con variazioni di colore e texture impossibili da replicare con qualsiasi materiale industriale.

Perché scegliere un pavimento in cotto fatto a mano


I vantaggi del cotto per interno


Andando oltre l’aspetto estetico che è indubbio, uno dei principali vantaggi del cotto è la sua durabilità: la sua robustezza gli consente di resistere per decenni, anzi per secoli, acquisendo anche fascino e storia con il passare del tempo.

Altra dote fondamentale che rende il cotto inimitabile, è la sua ottima traspirabilità assieme alla sua eccellente capacità di regolazione dell’umidità. Questo materiale, infatti, grazie alla sua porosità naturale, regola l’umidità negli ambienti, contribuendo alla creazione di un microclima più sano al loro interno.

pavimento in cotto fatto a mano Fornace Cotto Umbro


Inoltre, il cotto garantisce un’ottima stabilità termica. Cosa vuol dire? Grazie alla sua struttura, il cotto assorbe il calore presente nell’ambiente lentamente e lo rilascia altrettanto lentamente; così in estate non si riscalda troppo e permette di avere ambienti freschi, mentre in inverno, quando gli ambienti vengono riscaldati, accumula calore e lo rilascia gradualmente – camminando a piedi nudi sul cotto in inverno, infatti, non si ha mai la sensazione di trovarsi su una superficie fredda.

Questa capacità di condurre e mantenere il calore rende il cotto anche il materiale ideale da abbinare all’installazione di sistemi di riscaldamento a pavimento: il calore viene distribuito uniformemente e gradualmente, e viene anche mantenuto riducendo le spese e aumentando il comfort abitativo.


La manutenzione del cotto per interno


La manutenzione del cotto per interno non è affatto complicata.
Nella pulizia quotidiana è importante usare acqua tiepida e detergenti neutri. I prodotti troppo aggressivi, come candeggina, ammoniaca o gli sgrassatori troppo forti, vanno assolutamente evitati poiché possono rovinarne la superficie e provocare aloni o macchie permanenti.
Noi consigliamo una semplicissima soluzione di acqua tiepida e Sapone di Marsiglia, passata sul pavimento con lo spazzolone e un panno in microfibra ben strizzato, oppure con un mocio morbido sempre ben strizzato, per evitare anche eventuali graffi.

Periodicamente, si può effettuare il una pulizia più profonda. In questo caso consigliamo i prodotti specifici per il cotto con un’azione un po’ più incisiva, da utilizzare con molta cautela e seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta.

Il punto più importante della manutenzione di un pavimento in cotto rimane però la protezione. Per questo motivo va trattato immediatamente al momento della posa. In seguito, poi, si può periodicamente passare un leggero strato di cera naturale per rinnovare la protezione e ravvivare il colore e l’intensità della superficie.


I costi del cotto per interno


Arriviamo ai costi. I prezzi del cotto per interno variano molto in base alla tipologia, cioè in base alla finitura, al formato, alla misura e allo spessore.
Non potendo dare una lista completa di tutte le possibili combinazioni, che nel caso di un materiale artigianale sono pressoché infinite, forniamo giusto un parametro medio.
Prendiamo come campione la tradizionale pianella rettangolare. Nel formato più conosciuto, il 15x30, il suo costo può variare, in base a finitura e spessore, fra i 30 e i 40 euro al metro quadro; per regolarci possiamo dire che a un formato minore corrisponde un costo minore, ma anche che a un formato maggiore o ad uno spessore minore corrisponde un costo maggiore.
Ci sono poi quadre, listelli, poligoni, pezzi speciali, battiscopa e gradini… meglio consultare il catalogo del nostro sito per avere tutte le informazioni esatte riguardo i costi del nostro cotto artigianale.


Vuoi un Preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393275215987 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.