Contattaci

Guida ai pavimenti in cotto per interno
Tradizione e innovazione

L'arte del Mattone Sas

Il cotto è un materiale che fa parte della storia italiana e mediterranea. Da sempre è l’emblema della manualità dei maestri artigiani, della loro dedizione e pazienza, e della loro capacità di trasformare la terra in un elemento architettonico di grande fascino e qualità.

Quando si parla di pavimenti in cotto per interni, quindi, non si parla semplicemente di un materiale che ha lo scopo di ricoprire una superficie, ma di un elemento che contribuisce a creare un’atmosfera fatta di solido rapporto con la terra, calore, umanità, legame con la natura e continuità con la tradizione costruttiva del passato.

Viaggio nella storia


Eppure, nonostante la sua forte identità storica, il cotto è oggi più attuale che mai. Riesce, infatti, a inserirsi perfettamente anche nei contesti più moderni, dimostrando un’incredibile capacità di adattamento alle esigenze del design contemporaneo. È questa abilità nel far dialogare tradizione e innovazione che rende il cotto una scelta sempre vincente, tanto che gli ha permesso di arrivare all’architettura e al design dei nostri giorni sempre con la stessa dignità e intensità espressiva, con lo stesso valore e la stessa vastità di applicazioni, indipendentemente dalle mode e dai differenti gusti che si sono avvicendati nei secoli.
La sua natura completamente sostenibile, inoltre, risponde a un bisogno crescente ed estremamente attuale, che è quello di poter disporre di materiali autentici e rispettosi dell’ambiente: argilla, acqua e fuoco di legna sono gli elementi naturali che danno vita ad un materiale eco-compatibile ed eco-sostenibile.

La perfezione nell’unicità


Nel cotto la perfezione non è mai esattezza: trattandosi di un materiale artigianale, ogni pezzo è differente dall’altro; così, ogni piccola variazione di tono e ogni piccola irregolarità della superficie rappresentano il dettaglio che racconta e testimonia la lavorazione, e che lo rende un materiale speciale e vivo.

Dal punto di vista estetico, inoltre, i pavimenti in cotto hanno la straordinaria capacità di cambiare carattere a seconda delle scelte progettuali. Infatti, utilizzato nelle sue nuance calde e profonde, si inserisce perfettamente in interni rustici o tradizionali, come case di campagna, dimore storiche e ambienti che celebrano la presenza della natura. Qui il cotto evoca immediatamente un’atmosfera di accoglienza, familiarità e intimità, trasportando chi entra in un dialogo con le origini dell’abitare. Allo stesso tempo, può diventare un protagonista raffinato e assolutamente moderno: le versioni più chiare, le finiture più regolari e i formati più grandi permettono di creare pavimentazioni dal gusto contemporaneo, ideali per loft, spazi urbani e case dallo stile minimal; la sua matericità, mai fredda, bilancia l’essenzialità del design moderno con una presenza calda e tattile, capace di dare personalità anche agli ambienti più rigorosi. È, così, la prova concreta che un materiale antico può essere, oggi, un emblema di contemporaneità.

Anche da un punto di vista funzionale, il cotto risponde alle esigenze della vita moderna: è un materiale naturalmente isolante e molto resistente all’usura, qualità che lo rendono adatto anche a zone di grande passaggio. Grazie ai trattamenti protettivi più avanzati, è semplice da mantenere e perfetto per tutti gli spazi della casa, inclusi cucina e bagno.

Il cotto è da sempre un materiale che guarda al futuro con le sue solide radici in un passato antichissimo. È un ponte tra epoche e stili, tra il sapere artigiano e la visione del design contemporaneo. È la scelta di chi non vuole rinunciare alla qualità, alla bellezza e alla sostenibilità, di chi desidera abitare in spazi che raccontino qualcosa, che non siano semplici sfondi ma luoghi vissuti e ricchi di anima.

Vuoi un Preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393275215987 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.